Crocché di patate
- katiazeta
- 2 mag
- Tempo di lettura: 3 min
Da Napoli on the road, di Michele Pascarella
per Cook_My_Books

A casa mia si chiamavano così, e non, come oggi, "crocchette". Adesso si trovano in qualsiasi friggitoria, ma la versione moderna non è che un pallido tentativo di imitazione: le nostre Crocché erano proprio come queste, cicciotte , con il prezzemolo e quel cuore filante che non smette ancora di fare innamorare chiunque. Ecco perché, fra le mille pizze del libro della settimana di Cook_my_Books https://www.instagram.com/cook_my_books/, Napoli on the road, di Michele Pascvarella, ho scelto di cominciare con questa ricetta. Sono certa, però, che proverò anche qualcuna delle meraviglie che già le altre amiche vi hanno mostrato nei vari blog...
Andate a dare uno sguardo!
Ingredienti
1,2 kg di patate (preferibilmente amidacee)
1 uovo sbattuto
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato finemente
foglie di un piccolo mazzetto di prezzemolo tritato finemente
200 g di mozzarella tagliata a cubetti
olio di semi di girasole, quanto basta per friggere
sale e pepe nero macinato fresco
Crema al Parmigiano-Reggiano per servire (facoltativa)
Procedimento
Lessate le patate. Iniziate lavando bene le patate (senza sbucciarle). Lessatele in una pentola con abbondante acqua salata finché non saranno completamente tenere, il che di solito richiede circa 20-30 minuti a seconda della dimensione. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare leggermente.
Preparate il composto di patate Pelate le patate ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate o passatele allo schiacciapatate. Assicuratevi che non ci siano grumi. Lasciate raffreddare il purè a temperatura ambiente, quindi aggiungete l'uovo sbattuto, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe nero macinato fresco. Mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Date forma al crocché. Prendete una porzione del composto di patate (circa 100 g), la dimensione di una patata piccola) e schiacciatela leggermente nel palmo della mano. Disponete alcuni cubetti di mozzarella al centro, quindi ripiegate il composto di patate attorno al formaggio per formare una forma ovale o cilindrica. Assicuratevi che il formaggio sia completamente avvolto per evitare che fuoriesca durante la frittura.
Impanatura dei crocché. Mettete la farina, le uova sbattute e il pangrattato in tre ciotole separate e poco profonde. Passate ogni crocché prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Assicuratevi che ogni crocché sia completamente ricoperto di pangrattato per una finitura croccante.
Friggete i crocché: Scaldate abbondante olio in una friggitrice o in una padella profonda a 170 °C. Friggete i crocché a più riprese, senza riempire troppo la padella, finché non saranno dorati e croccanti, circa 4-5 minuti. Togliete i crocché con una schiumarola e scolateli su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.
Servite. Servite i crocché caldi e croccanti, preferibilmente appena tolto dalla friggitrice per ottenere la consistenza e il sapore migliori. Servite con una ciotolina di crema al Parmigiano-Reggiano per intingere, se desiderato.
Per la Crema al Parmigiano Reggiano
100 ml di panna da cucina/panna da montare
100 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato finemente
Pepe nero macinato fresco
Scaldate la panna in un pentolino a fuoco medio, facendo attenzione a non farla bollire. Aggiungete il Parmigiano-Reggiano grattugiato alla panna calda, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la crema sarà liscia e senza grumi. Aggiungete pepe nero a piacere e mescolate bene. Mettete da parte fino al momento del servizio.

Comments