Borek con mele e uvetta
- katiazeta
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
da Persiana Easy, di Sabrina Ghayour, per Cook_My_books

Scommettiamo che , una volta che ne taglierete la prima fetta, non ne resteranno che le briciole? Ancora da Persiana Easy, di Sabrina Ghayour, come il pane del post precedente. Per Cook_my_Bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/.
Se solo avete in frigo una confezione di pasta phillo , delle buone mele (io avevo quelle, piccole e dolcissime, dell'Etna), e poco altro,il gioco è fatto. Avrei voluto preparare una salsa alla vaniglia, per accompagnarlo, stasera a cena, ma i miei ospiti mi sono sembrati felici comunque.
In un mese, è la terza volta che lo preparo: vorrà dire qualcosa, no?
È un Börek? È uno strudel? È entrambe le cose e nessuna delle due allo stesso tempo, ma è delizioso e piace a tutti. È un dolce strepitoso, perfetto come dessert servito con il gelato o come spuntino pomeridiano. Quando mai un dessert è una cattiva idea?
PER 8 PERSONE
1 kg di mele Braeburn, sbucciate, tagliate in quarti, private del torsolo e tagliate a fettine sottili
100 g di zucchero semolato, più 2 cucchiaini per spolverizzare la pasta
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
scorza grattugiata finemente di 1 limone non trattato e succo di ½
3 cucchiaini di amido di mais
75 g di uvetta sultanina
7 fogli (o una confezione da 270 g di pasta fillo) (ciascuno di circa 480 x 250 mm)
75 g di burro non salato fuso
25 g di mandorle a lamelle
zucchero a velo per spolverare (opzionale)
Mettete una padella capiente su fuoco medio-alto, aggiungete le mele, lo zucchero, le spezie, la scorza e il succo di limone e cuocete per qualche minuto finché il succo di mela non sarà rilasciato – non lasciatelo asciugare – se inizia a evaporare, abbassate leggermente la fiamma.
Setacciate l'amido di mais sulle mele cotte e mescolate velocemente per evitare che si formino grumi man mano che la salsa si addensa. Aggiungete l'uvetta. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 220 °C, 200 °C ventilato . Scegliete una pirofila capiente.
Dividete il composto di mele in 3 porzioni uguali. Prendete 2 fogli di pasta fillo (conservate i fogli rimanenti nella confezione o coperti con pellicola trasparente fino al momento dell'uso).
Disponete i 2 fogli di pasta fillo uno sopra l'altro su un foglio di carta da forno abbastanza grande da foderare una pirofila. Distribuite uniformemente una porzione del composto di mele sulla pasta, lasciando un bordo libero di 2 cm. Arrotolate la pasta fillo lungo il lato lungo per formare un lungo salsicciotto senza sigillare le estremità. Avvolgete il salsicciotto a spirale per formare il centro del Börek, arricciando e arricciando la pasta man mano che si procede. Ripetete l'operazione e formare un secondo salsicciotto allo stesso modo e continuare la spirale partendo dall'estremità del primo pezzo, premendo le due estremità il più possibile. Ripetete l'operazione con un terzo salsicciotto per completare la spirale, quindi prendete l'ultimo foglio di pasta fillo e usarlo per rattoppare eventuali rotture. Se preparare questa tradizionale forma di Börek vi sembra troppo difficile, potete dargli la forma che preferite, assicurandovi solo che la pasta sia morbida e non troppo stretta attorno al composto, in modo che quando il ripieno si espanderà in forno, la pasta non scoppi.
Trasferite il Börek sulla sua carta da forno nella pirofila. Spennellate generosamente l'intera pasta, la superficie e i lati, con il burro fuso. Cospargete con le mandorle a lamelle e lo zucchero semolato rimanente, quindi infornate per circa 25 minuti, finché la pasta e le noci non saranno ben dorate. Servite immediatamente, per evitare che la pasta si ammorbidisca (ma se dovesse succedere, potete sempre rimetterla in forno per renderla croccante), spolverando con zucchero a velo, se preferite.



Commenti