top of page
Immagine del redattorekatiazeta

Zuppa di melanzane e peperoni



da Bowls Of Goodness di Nina Olsson

per Cook_my_books

Vi piace uscire dalla vostra comfort zone? O siete fra quelli che si sentono rassicurati solo dal frequentare sempre la stessa cerchia di conoscenti, trascorrere il proprio tempo libero facendo la solita partita di tennis o un giro di Burrago e, soprattutto, mangiare in ogni caso e sempre i cari vecchi piatti della cucina della tradizione? Vi confesso che anche io amo le tradizioni e tutto ciò che mi fa sentire "a casa", adoro il Natale , la cucina della nonna, leggere sempre prima di andare a letto, ma... La noia mi uccide! Mi piace anche conoscere sempre persone nuove, mettermi in gioco imparando , e ,soprattutto in cucina, assaggiando e sperimentando la cucina "degli altri". E non vuol dire solo avvicinarsi ad ingredienti e tecniche diversi da quelli a cui sono abituata, ma anche stravolgere abbinamenti, consistenze, texture... Come in questo caso.

Siamo abituati a consumare melanzane , peperoni e pomodori in mille varianti ,ma una zuppetta come quella di Nina Ollson, con gli ortaggi prima arrostiti al forno e profumati al timo, e poi ridotti in crema e serviti con succo di limone, olio basilico e poca panna acida, è inaspettata . Soprattutto se servita calda, come consiglia l'autrice.

"La tostatura delle verdure sprigiona sapori profondamente appaganti. La melanzana, una verdura cruda piuttosto monotona, si trasforma in una delizia appetitosa dopo un passaggio in forno! Unendo le melanzane arrostite con i succhi dolci dei peperoni e dei pomodori arrostiti si ottiene una zuppa irresistibile dai sapori mediterranei. Per un bel contrasto, servitela calda con una spruzzata di crème fraîche".






Ingredienti

2 melanzane tagliate a metà

200 g di pomodori ciliegini, tagliati a metà

4 peperoni rossi, tagliati a metà, privati dei semi e tagliati a pezzi

olio d'oliva

una manciata di foglie di timo

5 scalogni, tagliati a dadini sottili

2-3 spicchi d'aglio, finemente tagliati

una manciata di noci sbriciolate

2 cucchiai di tahini

1 cucchiaino di paprika

1 litro di brodo vegetale

2 cucchiai di succo di limone

olio extravergine di oliva

sale e pepe


PER SERVIRE (FACOLTATIVO)


crème fraîche (vedi ricetta per la versione vegana qui sotto)

parmigiano grattugiato o rawmesan

basilico fresco


CRÈME FRAÎCHE VEGANA


150 g di anacardi crudi, messi in ammollo per una notte e scolati

2 cucchiai di succo di limone

pizzico di sale

1 cucchiaino di olio extravergine di oliva



Procedimento


Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una teglia con carta da forno. Se state preparando una crème fraîche vegana, frullate gli ingredienti aggiungendo poca acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mettete da parte in frigorifero fino al momento di servire.


Per preparare la zuppa, mettete le melanzane, i pomodori e i peperoni tagliati a testa in su sul vassoio foderato. Irrorate con olio d'oliva e cospargete di sale e timo. Arrostite in forno per 45 minuti.


Nel frattempo, scaldate un po' di olio d'oliva in una casseruola e soffriggete lentamente gli scalogni, l'aglio e le noci a fuoco medio per 5 minuti. Cospargete di sale e mettere in un robot da cucina con le verdure arrostite, la tahini, la paprika e un terzo del brodo, quindi frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la zuppa nella casseruola e aggiungete il resto del brodo vegetale e il succo di limone. Portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Assaggiate e regolate il condimento con sale e pepe. Irrorate con un po' di olio extravergine d'oliva. Servite con crème fraîche, parmigiano e basilico.


Suggerimento! Questa zuppa può essere servita anche fredda, come un gazpacho.


VEGGY Utilizzate la crème fraîche vegana e il rawmesan al posto del parmigiano. Oppure omettete completamente il formaggio e la crème fraîche.

 






76 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page