top of page
Immagine del redattorekatiazeta

Tomato tonnato

Da On the side , di Ed Smith

per Cook_my_books






So che l'estate è finita, non sono impazzita. Per me, è finita anche la stagione dei pomodori, delle melanzane, dei peperoni e di tutti gli ortaggi che hanno reso la stagione estiva quella che è stata, ma...

Avevo provato qualche tempo fa un piatto da On the side, il libro che Ed Smith dedica ai cosiddetti "contorni", per Cook_my_books https://www.instagram.com/cook_my_books/ , e mi aveva colpito per la semplicità di esecuzione e perché, nel pieno della stagione dei pomodori, regala tanta bellezza e gusto a qualunque tavola estiva. Come non averci pensato prima? A me ha risolto una di quelle cene di fine estate in cui hai poco in casa, e non ne puoi più delle solite caponate, parmigiane, peperonate di cui, almeno in Sicilia, a fine settembre siamo satolli. In più, oltre che buonissimo e fresco, il Tomato tonnato è naturalmente gluten free e io quella sera avevo anche mio fratello Peppe, che è celiaco.

Se poi, come me, avete un'amica che vi regala i capperi delle Eolie, beh, allora non vedrete l'ora che torni la stagione dei pomodori!


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Potrebbe sembrare un abbinamento sorprendente, ma un tonnato ricco di pesce e di umori (una salsa italiana solitamente servita con carne di vitello fredda) bilancia magnificamente l'acidità naturale del pomodoro, punteggiata da una spruzzata di capperi salati e aspri. L'ho apprezzata con costolette di vitello, pancia di maiale, rana pescatrice e merluzzo, e sono sicuro che ci sono molti altri abbinamenti.

 È probabile che vi avanzi un po' di salsa tonnata, ma non è efficiente prepararne una quantità minore. Fortunatamente si conserva bene per 2-3 giorni se coperta e conservata in frigorifero. Utilizzatela per lubrificare carni fredde o agnello arrosto o come maionese aromatizzata nei panini. I pomodori devono essere a temperatura ambiente e tagliati a fette sottili, in modo che la superficie di taglio della salsa sia abbondante".


-----------------------------




Ingredienti


- Dosi per 6 persone

 

6 pomodori medi (circa 500 g)

 

2 cucchiai di capperi

 

Sale marino e pepe nero macinato al momento

 

Salsa tonnata

 

50 g di acciughe sott'olio in scatola

 

160 g di tonno in scatola, sgocciolato (120 g di peso sgocciolato)

 

2 cucchiaini di salsa di pesce

 

1 spicchio d'aglio tritato

 

2 cucchiaini di aceto di vino rosso

 

3 tuorli d'uovo

 

1 cucchiaino di senape di Digione

 

100 g di olio d'oliva leggero

 

Procedimento


Per prima cosa, preparate la salsa tonnata. Mettete le acciughe con il loro olio e tutti gli altri ingredienti della salsa, tranne l'olio d'oliva, in un frullatore o in un piccolo robot da cucina. Frullate bene per circa 1 minuto, o fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'olio d'oliva a filo continuo fino a quando il composto non si sarà completamente emulsionato e sarà liscio e lucido. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo in frigorifero per 30 minuti o un'ora. In questo lasso di tempo si rassoderà un po' - non è indispensabile, ma è piacevole.

 

_____

 

Distribuite 4-5 cucchiai di salsa tonnata su un grande piatto da portata. Tagliate i pomodori a fette sottili e metteteli a strati sopra la salsa. Aggiungete una buona macinata di pepe nero e un po' di sale (la salsa e i capperi sono di per sé abbastanza salati). Cospargete di capperi e servit



e.

 


75 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page