top of page

Summer pudding

da HOME MADE SUMMER , di Yvette Van Boven, per Cook_My_Books






Incredibile come da pane e frutta, uniti a poco zucchero, possa derivare un dolce così buono e scenografico. Lo avevo fatto tanti anni fa, quando preparavo i dolci per un circolo della mia città . Già allora rimasi piacevolmente stupita dal risultato, che pure avevo ottenuto con frutti di bosco surgelati, ma questa versione di Yvette Van Boven, tratta da Made home Summer per Cook_my_books, è da annotare e non sostituire più. Una volta procurata la frutta, fresca, e sistemata sulle fette di pane, bisognerà soltanto attendere che la magia abbia inizio: la frutta rilascerà i suoi succhi che coloreranno meravigliosamente il pane e gli conferiranno un sapore unico. Sformato, una pallina di gelato o una cucchiaiata di panna e la festa potrà avere inizio!


Ingredienti


300 g di fragole fresche, mondate e tagliate a metà (quelle grandi tagliate a quarti)

250 g di more fresche

100 g di ribes rosso fresco

500 g di lamponi freschi

175 g di zucchero superfino

3 cucchiai di succo di limone appena spremuto

7 fette quadrate di pane bianco raffermo

crème fraîche o panna acida per servire


Procedimento


Tenendo separate le fragole, lavate le bacche e asciugatele accuratamente con un tovagliolo di carta.

In una pentola capiente a fuoco medio, unite lo zucchero e il succo di limone e portare a ebollizione dolce. Cuocete fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete tutta la frutta tranne le fragole e fate bollire per 3 minuti, mescolando, fino a quando le bacche non saranno morbide e rilasceranno i loro succhi.

Mettete un colino su una ciotola e versateci la frutta. Mettete da parte.

Foderate uno stampo da budino da 500 ml con della pellicola trasparente, lasciando che sporga dai lati. Eliminate i bordi da 5 fette di pane e tagliatele a metà per il lungo. Ritagliate un cerchio dalla sesta fetta in modo che corrisponda alle dimensioni del fondo dello stampo da budino.

Immergete ogni fetta di pane tagliata per 1 secondo nel succo di frutta che avrete raccolto nella ciotola, e usate le fette per foderare lo stampo, le fette rettangolari per i lati, il cerchio per il fondo.

Unite le fragole al resto della frutta e riempite lo stampo con la frutta.

Ritagliate un cerchio dall'ultima fetta di pane in modo che corrisponda alle dimensioni della parte superiore dello stampo, immergetelo nel succo di frutta e usatelo per ricoprire il budino. Sollevando la pellicola, chiudete bene il budino e posizionatevi sopra un peso.

Mettete in frigo per una notte, o per almeno 6 o 7 ore.

Filtrate lo sciroppo di frutta rimasto e conservatelo in una piccola caraffa in frigorifero.

Prima di servire, sollevate la pellicola, allargandone i lembi, e posizionate un piatto grande sopra lo stampo. Tenendo il piatto sullo stampo, capovolgete il budino sul piatto. Sollevate lo stampo e rimuovete la pellicola trasparente.

Servite il budino estivo a spicchi, con crème fraîche o panna acida e un po' di sciroppo di frutta.





3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page