Savoury Trifle Salad with Aubergines, Yoghurt and Pita
- katiazeta
- 18 set 2025
- Tempo di lettura: 3 min

Da Lugma, per Cook_my_books
Trifle con melanzane, yoghurt e pita
Lugma è il libro della settimana di https://www.instagram.com/cook_my_books/. L'autrice, Noor Murad, è oggi il braccio destro di Ottolenghi , con il quale ha scritto Flavour, e questo la dice lunga sulle aspettative che noi di Cook avessimo sulla settimana in corso. Ricette di piatti mediorentali che si rifanno ai ricordi vissuti dall'autrice nel Bahrein, sua patria d'origine, e che evocano non "Bocconi", come la traduzione del titolo direbbe, ma grandi banchetti e una convivialità pregna di fascino e seduzione.
Io ho scelto questo Trifle, perchè mi intrigava parecchio questa successione di strati,e l'alternanza di consistenze e sapori, ma l'assaggio ha stupito le mie papille gustative per la freschezza e la complessità e la persistenza di sapore. Dico sempre che devo acquistare il contenitore adatto ai Trifle, ma stavolta mi sono adattata utilizzando una vecchia coppa di vetro con il piede che non era il massimo, vista la cavità della base. Mi sarebbe piaciuto che attraverso il vetro si notassero meglio gli strati e i vari colori degli ingredienti, ma è comunque un piatto d'effetto, che mantiene , eccome, tutto quello che promette.
"Come ogni Trifle che si rispetti, anche questo punta tutto sugli strati: yogurt per la cremosità, pita per la croccantezza, melanzane e ceci per la parte proteica; né troppo di uno né troppo poco. È un'insalata un po' epica, ma potete preparare tutti gli ingredienti il giorno prima, lasciandovi solo gli strati il giorno in cui volete servirla. Inoltre, è un piatto dall'aspetto davvero spettacolare da servire a tavola. Troverete la pita libanese nei negozi mediorientali, a volte venduta come khobez Lebnani".
Per 4-6 persone
Per le verdure
3 melanzane, tagliate a cubetti di 3-4 cm (750 g)
2 cucchiai e mezzo di olio d'oliva
1 cespo di lattuga romana, tagliato a metà nel senso della lunghezza, privato del torsolo e tritato finemente
10 g di foglie di menta
10 g di foglie di prezzemolo
1 cucchiaio di succo di limone
250 g di ceci in barattolo scolati
90 g di semi di melograno (circa ½ melograno grande)
sale marino fino e pepe nero macinato fresco
Per la pita fritta
400 ml di olio di semi di girasole o di semi di girasole
2 pite libanesi, aperte e tagliate a cubetti di 2,5 cm
Per lo yogurt
400 g di yogurt greco
1 cucchiaino e mezzo di menta secca
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 cucchiai di succo di limone
Per l'olio affumicato
4 cucchiai di olio d'oliva
30 g di pinoli
1 cucchiaino e mezzo di semi di sesamo
½ cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaino di peperoncino Urfa
Preriscaldate il forno a 210 °C ventilato/230 °C e foderate una teglia capiente con carta da forno.
Distribuite le melanzane sulla teglia foderata e conditele con l'olio d'oliva, ½ cucchiaino di sale e una buona macinata di pepe. Arrostite per 30-35 minuti, mescolando a metà cottura, finché non saranno ben dorate e morbide. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, foderate una teglia con carta assorbente. Friggete le pite versando l'olio di semi di girasole in una piccola casseruola dai bordi alti e posizionandola su fuoco medio-alto. Verificate che l'olio sia abbastanza caldo immergendovi un cubetto di pita: dovrebbe iniziare a sfrigolare ma non dorarsi immediatamente. Lavorando in due lotti, friggete i cubetti di pita per 3-4 minuti, mescolando frequentemente con una schiumarola, finché non saranno dorati. Trasferiteli sulla teglia foderata e cospargeteli con un po' di sale. Ripetete l'operazione con il secondo lotto. Lasciate raffreddare e diventare completamente croccanti (conservate l'olio per un altro utilizzo).
Per lo yogurt, versate tutti gli ingredienti in una ciotola con 6 cucchiai d'acqua e ½ cucchiaino di sale. Sbattete fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Per preparare l’olio affumicato, versate l'olio d'oliva e i pinoli in una piccola padella e mettetela a fuoco medio-alto. Cuocete per circa 1 minuto e mezzo, finché i pinoli non iniziano a dorarsi, quindi aggiungete i semi di sesamo e fateli tostare per 30 secondi. Fuori dal fuoco, aggiungete la paprika, il peperoncino e un pizzico di sale. Versate il composto in una ciotola resistente al calore per evitare che si scurisca ulteriormente.
In una ciotola capiente mescolate la lattuga, le erbe aromatiche, il succo di limone, ¼ di cucchiaino di sale e una bella macinata di pepe.
Per disporre il Trifle a strati, versate metà del composto di lattuga sul fondo di una ciotola da 20 cm e guarnite con metà delle melanzane e metà dei ceci. Versate metà dello yogurt e, con una spatola, distribuitelo delicatamente uniformemente sulla superficie. Condire con metà dell'olio affumicato, quindi cospargere con metà dei semi di melograno e metà della pita. Ripetete gli strati. Servite entro un'ora, per mantenere le pite croccanti e croccanti.



Commenti