top of page

Zuppa d'aglio

Garlic Soup (da Every Last Crumb, di James Ramseden, per Cook_My_Books)




Zuppa d'aglio
Zuppa d'aglio



A casa mia il pane non si è mai buttato. E, se per caso ne cadeva per terra un pezzetto, lo si recuperava velocemente, e, dopo un bacio e un rapido soffio, lo si metteva in bocca. Mille erano i modi in cui si riutilizzava quello secco, e, al peggio, se ne faceva pangrattato. "Every Last Crumb", con le sue proposte, ci suggerisce una cucina etica, che, partendo proprio dal pane rimasto, ricrea da esso piatti diversi , dolci e salati, classici e meno classici. Insieme alle amiche di Cook_My_Bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/ abbiamo scelto proposte, diversissime fra loro, ma tutte ben radicate alla realtà, solide e vere.

La mia Zuppa d'aglio è corroborante, perfetta su una tavola autunnale, calda e avvolgente come un abbraccio. Avevo dei magnifici agli rossi di Nubia,dolcissimi, e hanno fatto la differenza. Leggermente speziata, questa zuppa saprà farsi ricordare, e non sfigurerà neanche su una tavola elegante, magari servita in zuppierine monoporzione.

Di certo, da ora in poi farà parte del mio ricettario familiare: ogni volta che ci sarà bisogno di un po' di calore, per il corpo e per l'anima, sarà sulla nostra tavola, fumante e profumatissima.




PER 4 PERSONE

2 teste d'aglio

2 cucchiai di olio d'oliva

200 g di pane raffermo – a lievitazione naturale o di segale – a cubetti

50 g di burro

1 gambo di sedano, a dadini

un rametto di timo

1 cucchiaino di semi di coriandolo

½ cucchiaino di peperoncino in fiocchi

500 g di patate a pasta gialla, pelate e a cubetti

1,2 litri di brodo di pollo o vegetale

2 uova sbattute

sale marino e pepe nero macinato fresco

2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, per servire

 

Riscaldate il forno a 160 °C ventilato/180 °C.

Separate e sbucciate gli spicchi d'aglio da una testa. Mettete da parte.

Tagliate la calotta dell'altra testa. Condite con 1 cucchiaio di olio d'oliva, un pizzico di sale marino e avvolgete nella carta stagnola. Mettete il pane in una teglia, conditelo con l'altro cucchiaio di olio d'oliva e infornate insieme alla testa d'aglio. Dopo 5 minuti, togliete il pane. Lasciate cuocere l'aglio per altri 40 minuti. Quando sarà tenero e dolce, togliete dal forno e lasciate raffreddare, quindi spremete gli spicchi dalla pellicola trasparente.

Nel frattempo, sciogliete il burro in una padella capiente a fuoco basso. Tritate finemente gli spicchi d'aglio tenuti da parte e cuocete a fuoco lento, mescolando regolarmente, per 10 minuti, finché non saranno leggermente dorati e cotti. Aggiungete il sedano, il timo, i semi di coriandolo, il peperoncino in fiocchi e le patate. Condite bene, mescolate per amalgamare, quindi aggiungete il brodo e portate a ebollizione. Cuocete a fuoco lento per 15 minuti, finché le patate non saranno cotte.

Aggiungete i crostini e gli spicchi d'aglio arrostiti e cuocete a fuoco lento per altri 5 minuti. Assaggiate e regolate di sale se necessario. Versate l'uovo sbattuto, mescolando di tanto in tanto. Servite con prezzemolo tritato.



 

ree


 
 
 

Commenti


bottom of page