Pavlova ai fichi e melagrana
- katiazeta
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min

Da Ginger Pig Christmas, di Tim Wilson &Rebecca Seal, per https://www.instagram.com/cook_my_books/
Non so quante io ne abbia già fatte, di Pavlova, ma certo meno di quante ne farò ancora, a Dio piacendo. Quella di oggi l'ho adocchiata subito , fra le pagine del libro della settimana di Cook_My_Books, Ginger Pig Christmas, perché secondo me è , oltre ad essere buonissima, ideale per una tavola di festa, come quelle che ci prepariamo ad apparecchiare nei prossimi giorni. Natale arriva in fretta, e già si sente intorno quel pizzico di magìa che ci fa tornare tutti bambini, e la vedo troneggiare, la mia Pavlova, in mezzo a lucine e sorrisi di bimbi.
Si può preparare qualche giorno prima, per fortuna, e lasciare solo la decorazione per il momento in cui la porterete a tavola; capisco che può non essere facile trovare da noi i fichi, visto che siamo a dicembre, ma gli autori ci suggeriscono anche altri tipi di frutta. Invece, non rinunciate assolutamente a quella lacrima di melassa di melagrana che , con la sua lieve asprezza, mitigherà la dolcezza della Pavlova, rendendola davvero un dessert da favola.
Il padre di Rebecca, Dave, è il re delle Pavlova, ed è così famoso che vengono regolarmente richieste da amici e parenti. Ne ha persino preparate una pila per il suo matrimonio. Se non vi piacciono i pistacchi, le mandorle a lamelle leggermente tostate sono altrettanto buone. Potete anche modificare la frutta in base ai vostri gusti e alla stagione: in estate, usate fragole, lamponi o pesche arrostite. Anche le arance rosse, il frutto della passione e il mango sono ottimi con nuvole di meringa dolce, oppure provate la frutta cotta, come le ciliegie cotte o i frutti di bosco misti congelati e cotti a fuoco lento con un po' di zucchero, da versare sulla Pavlova una volta fredda.
Per 6-8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza, più il tempo di raffreddamento
3 albumi
175 g di zucchero semolato
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di amido di mais
Per la guarnizione
300 ml di panna da montare
5 fichi maturi, tagliati in quarti
3 cucchiai di semi di melagrana
1 cucchiaio di pistacchi tritati grossolanamente
1 cucchiaino di melassa di melagrana
Montate gli albumi nella ciotola di una planetaria o con una frusta elettrica fino a ottenere una consistenza molto soda. Aggiungete lo zucchero a cucchiaiate, continuando a sbattere. Una volta che lo zucchero è stato incorporato e la meringa appare densa, liscia e lucida, aggiungete l'estratto di vaniglia e l'aceto e cospargete con l'amido di mais. Raschiate il fondo e i lati della ciotola per evitare che lo zucchero si sia depositato. Sbattete per un altro minuto.
Preriscaldate il forno a 160 °C . Disegnate un cerchio di su un foglio di carta da forno. Versate la meringa sulla carta e livellatela per riempire il cerchio. Infornate e cuocete per 1 ora. Togliete dal forno e lasciate raffreddare: si sgonfierà un po', ma non preoccupatevi.
Al momento di servire, montate la panna (se avete una planetaria potente, ma fate molta attenzione a non montarla troppo, altrimenti otterrete grumi di panna o burro). Versatela sulla meringa, quindi disponete i fichi sopra. Cospargete con i semi di melograno e i pistacchi, quindi guarnite con la melassa di melagrana, facendo attenzione a non farla cadere sulla meringa. Servite subito.



Commenti