top of page

Panzanella







Da ragazza, per me non esistevano le mezze misure: tutto, o era bianco, o era nero. Destra o sinistra, amore o odio, allegria o tristezza. Poi, ho scoperto tutto ciò che c'è in mezzo, le migliaia sfumature di grigio che fanno parte della nostra vita e la rendono possibile. Ora, in cucina è, secondo me, la stessa cosa: non sono per le leggi indistruttibili e le tecniche inimmutabili, e neanche per le ricette immodificabili. Quella che vi propongo adesso non è una panzanella canonica, ma non è neanche una classica bruschetta. E' una meravigliosa via di mezzo che, se solo avrete cura di scegliere con attenzione gli ingredienti giusti, vi farà innamorarvene al primo morso, così come è successo a me, nella mia pausa pranzo solitaria.

Da Posh Toast, di Emily Kydd, per https://www.instagram.com/cook_my_books/



Ingredienti


PER 12 bruschette

               TEMPI: 35 minuti


350 g di pomodorini rossi e gialli

½ cipolla rossa piccola, affettata finemente

12 fette di pane pugliese

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, più un extra per spruzzare

2 spicchi d'aglio divisi a metà

2 cucchiai di capperi, tritati grossolanamente

2 cucchiai di aceto di vino rosso

pizzico di zucchero

manciata di foglie di basilico, quelle grandi strappate

sale e pepe nero macinato al momento

 


Procedimento

Dimezzate o tagliate in quarti i pomodori. Versateli in una ciotola e cospargeteli con un po' di sale. Mettete la cipolla affettata in una ciotola, cospargetela con un po' di sale e copritela con acqua fredda. Mettete da parte i pomodori e la cipolla per 15 minuti.

 

Nel frattempo, riscaldate il forno a 160°C ventilato. Irrorate le fette di pane con un po' d'olio e cuocetele per 6-8 minuti, finché non saranno dorate e croccanti. Strofinate con il lato tagliato dell'aglio.

 

Scolate i pomodori, conservando i succhi, e versateli in una ciotola. Scolate le cipolle e aggiungetele ai pomodori, insieme ai capperi. In un'altra ciotola, sbattete insieme 1 cucchiaio di succo di pomodoro, l'aceto, lo zucchero e l'olio. Condite e versate il tutto sui pomodori. Tenete da parte per 15 minuti per far sviluppare i sapori.

 

Mescolate la maggior parte del basilico e distribuitelo sui pezzi di pane tostato lasciando che il succo si impregni. Spargete il basilico rimanente prima di servire.

 

 

 

 

 





40 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page