top of page

Pacchetti di merluzzo e mango speziati al curry con salsa al cocco e al cerfoglio

Curry-spiced Cod and Mango Packages with Coconut and Chervil Sauce

da Revolutionary French Cooking , di Daniel Galmiche, per Cook_My_Books

Pacchetti di merluzzo e mango speziati al curry con salsa al cocco e al cerfoglio
Pacchetti di merluzzo e mango speziati al curry con salsa al cocco e al cerfoglio

Ancora, come nel precedente post, una ricetta tratta da Revolutionary French Cooking, di Daniel Galmiche. Per Cook_My_Bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/. Stavolta, tratta dal capitolo chiamato Fraternité. Sono piatti più azzardati, forse, dove ingredienti poco conosciuti o contaminazioni di culture gastronomiche diverse incontrano la cucina francese più classica.

FRATERNITÉ
Piatti che portano innovazione e stile a combinazioni classiche di ingredienti
In queste ricette troverete un senso di originalità, poiché ho preso ingredienti che sono classicamente messi insieme, ma li ho combinati in modo innovativo - una sorta di unione, un'amicizia che può essere raggiunta da un'associazione moderna. C'è più fantasia nella costruzione di questi piatti, quindi alcuni potrebbero essere più impegnativi da cucinare, ma anche più divertenti. Sono certa che i vostri ospiti e la vostra famiglia apprezzeranno queste ricette creative.


Adoro il merluzzo e improvviso sempre nuovi modi per cucinarlo. Mia moglie Claire si intrufola sempre in cucina quando cucino il merluzzo a casa: sono i profumi meravigliosi che aleggiano per la casa ad attrarla. Cucinarlo en papillote è uno dei miei metodi preferiti: è divertente, fresco, veloce e delizioso. Qui, do alla ricetta un tocco moderno con ingredienti asiatici. Anche se ti piacciono le spezie forti, usa un curry in polvere delicato, altrimenti il ​​merluzzo sarà troppo forte e l'equilibrio del piatto andrà perso. Zenzero, cipolla rossa e aceto di Chardonnay danno il giusto tono al mango: saporito, ma non troppo dolce. Poi non resta che preparare una salsa leggera e cremosa con latte di cocco ed erbe aromatiche.

 

Devo dire che il piatto è riuscitissimo, e potrete farlo con qualsiasi pesce vogliate, purché di carni bianche e abbastanza sode: potreste provare anche con del baccalà, che poi è merluzzo sotto mentite spoglie. In ogni caso, vi soddisferà: dosate il piccante, se non lo amate troppo, ma non eliminate nulla dalla ricetta.

 E' perfetta così.


Ingredienti


PER 4 PERSONE

 

TEMPO DI PREPARAZIONE 15 minuti

 

TEMPO DI COTTURA 30 minuti

 

4 filetti di merluzzo, 150 g cad. con la pelle

 

1 cucchiaino di zucchero di canna chiaro

 

2 cucchiai di aceto di Chardonnay

 

1 piccola cipolla rossa, tagliata a fettine sottili

 

1 mango sodo, sbucciato, privato dei semi e tagliato grossolanamente

 

2 cm di radice di zenzero , sbucciato e grattugiato

 

1 piccolo peperoncino rosso, tagliato a metà, privato dei semi e tagliato a julienne

 

1 cucchiaino di polvere di curry delicato

 

1 cucchiaio di burro non salato

 

1 cucchiaio di olio d'oliva


70 ml di brodo di pesce

 

70 ml di latte di cocco

 

180 ml più 2 cucchiai di panna montata, leggermente montata

 

1 cucchiaio di foglie di cerfoglio tritate

 

1 cucchiaino di succo di limone


sale marino e pepe nero macinato fresco



Procedimento


1 Riscaldate il forno a 200°C e ritagliate quattro rettangoli di carta da forno da 36x20 cm. Il pesce dovrebbe essere stato diliscato, ma in caso contrario, rimuovete tutte le piccole lische con un paio di pinzette per pesce.

 

2 Scaldate una piccola padella fino a quando non diventa medio-calda. Aggiungete lo zucchero e l'aceto di Chardonnay e cuocete per 1 o 2 minuti ,finché lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete la cipolla e fate rosolare per 3 o 4 minuti, quindi abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il mango e lo zenzero e cuocete per circa 8 minuti ,finché il mango non diverrà morbido, mantenendo ancora la sua forma. Aggiungete il peperoncino e mescolate delicatamente per amalgamare, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

 

3 Condite il merluzzo su entrambi i lati con polvere di curry, sale e pepe. Sciogliete il burro con l'olio in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando il burro inizierà a schiumare, aggiungete il pesce, con la pelle rivolta verso il basso, e fate rosolare per 3 o 4 minuti, finché la pelle non diventerà dorata e croccante.

 

4 Mettete i rettangoli di carta da forno sul tavolo, quindi distribuite il mango in modo uniforme su metà di ogni foglio. Disponete il merluzzo sopra, con la pelle rivolta verso l'alto. Ripiegate la carta sul ripieno e poi piegate lungo i bordi per sigillare bene il liquido. Disponete i pacchetti in una teglia da forno e cuocete per 12 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare per 2 minuti.

 

5 Mentre il pesce cuoce, preparate la salsa. Scaldate una padella a fuoco medio. Aggiungete il brodo e il latte di cocco e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire per 4 o 5 minuti, finché non si riducono della metà.

 

6 Aprite con attenzione un lato di ogni pacchetto e versate il succo nella salsa, quindi disponete i pacchetti su piatti da portata. Versatela panna nella salsa e riportate a ebollizione, quindi togliete dal fuoco e condite con sale e pepe. Aggiungete il cerfoglio e completate con il succo di limone. Servite i pacchetti en papillote al tavolo con la salsa servita separatamente, oppure aprite i pacchetti, fate scorrere il ripieno e versate la salsa sopra.


Pacchetti di merluzzo e mango speziati al curry con salsa al cocco e al cerfoglio

Pacchetti di merluzzo e mango speziati al curry con salsa al cocco e al cerfoglio

Pacchetti di merluzzo e mango speziati al curry con salsa al cocco e al cerfoglio

 
 
 

Comments


bottom of page