top of page

Maiale in Slow Cooking alle quattro spezie

SLOW-COOKED PORK WITH FOUR-SPICE MIX

(da MEAT, di Valéry Drouet, per Cook_My_ Books



Maiale in slow cooking alle quattro spezie
Maiale in slow cooking alle quattro spezie


Arrivato il giovedì, era sempre la stessa storia: il vecchio telefono grigio squillava e noi tutti sapevamo che all'altra cornetta era la nonna Ina, che voleva sapere cosa cucinare per il pranzo della domenica. Mio padre era l'unico che la rimproverava di fare sempre le stesse cose, ma per tutti gli altri poco importava cosa si sarebbe mangiato; la domenica sarebbe stata comunque una festa. Spesso era il lacerto a vincere su tutto, e varcare la soglia della casa dei nonni paterni, riconoscendone all'istante il profumo, fa parte di quei ricordi che non ti stacchi più dal cuore. Ho pensato a quei momenti, cucinando la ricetta di oggi. Anche se molto moderna, con quella vena di agrodolce speziato, prepararla e poi assaggiarne le cipolle caramellate e fondenti, insieme alla consistenza burrosa conquistata con la lunga cottura... Una goduria!


Anche questa ricetta fa parte del progetto Cook_My_Bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/, ed è tratta da Meat, il libro della settimana tutto dedicato agli amanti della carne, di Valéry Drouet. Avete visto che meraviglie hanno fatto le mie amiche?


INGREDIENTI

Per 6 persone

- 1 spalla di maiale (con osso) del peso di circa 2 kg

- 3 cipolle grandi

- 2 spicchi d'aglio

- 2 cucchiai di miscela di quattro spezie (pepe nero macinato, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero)

- 3 cucchiai di olio d'oliva

- 100 g di zucchero di palma (o zucchero di canna)

- 150 ml di aceto di vino bianco

- sale, pepe macinato fresco

 

Preriscaldate il forno a 160 °C.

Sbucciate le cipolle e tagliatele in quarti. Sbucciate l'aglio. Strofinate il maiale con le mani con la miscela di quattro spezie unita a un po' di sale e pepe. Scaldate l'olio in una grande pirofila e rosolate la carne di maiale a fuoco vivo fino a quando non sarà ben dorata. Aggiungete le cipolle e gli spicchi d'aglio e cuocete per 5 minuti a fuoco basso. Cospargete con lo zucchero e l'aceto e portate a ebollizione. Versate 300 ml di acqua, aggiungete un po' più di sale e pepe e portate nuovamente a ebollizione. Coprite la pirofila con il coperchio e mettetela in forno. Cuocete per 2 ore e 30 minuti, girando la carne ogni 30 minuti. Togliete la pirofila dal forno e lasciatela riposare, senza toccarla, per 30 minuti prima di servire.





ree

 

 Maiale in Slow Cooking alle quattro spezie

 

 

 
 
 

Commenti


bottom of page