Sempre da Sour, di Mark Diacono, e ancora per Cook_my_books, questa ricetta di limoni e lime sott'aceto, diversa ma intrigantissima, con il colore dato dalla curcuma e il sapore fresco, speziato e, naturalmente, acido.
.
-------
Ingredienti
Per 3 vasetti da 250 ml
8 lime non trattati
5 limoni non trattati
3 cucchiaini di curcuma macinata
2 cucchiaini di fieno greco macinato
10 spicchi d'aglio, affettati sottilmente
25 g di zenzero fresco, sbucciato e tritato finemente
1 cucchiaio, più 1 cucchiaino di pepe di Aleppo
2 peperoncini thailandesi , privati dei semi e tritati finemente
2 cucchiaini di assafetida
30 g di sale marino
40 g di zucchero semolato
3 cucchiai di olio vegetale
15 foglie di curry, essiccate o fresche
1 cucchiaino di semi di nigella
2 cucchiaini di semi di senape
1 cucchiaino di semi di fieno greco
Tagliate 6 lime a metà attraverso i poli (anziché l'equatore) e affettare sottilmente ciascuna metà in semicerchi sottili. Tagliate a metà 4 limoni attraverso i poli, girate ciascuna metà con il lato tagliato verso il basso, tagliate di nuovo a metà attraverso i poli e poi affettate sottilmente in quarti di cerchio. Spremete gli altri 2 lime e 1 limone, e mettete le fette di agrumi e il succo in una ciotola non reattiva: io uso il vetro.
Aggiungete agli agrumi la curcuma, il fieno greco macinato, l'aglio, lo zenzero, 1 cucchiaio di pepe di Aleppo, i peperoncini, l'assafetida, il sale e lo zucchero e amalgamare bene.
Scaldate l'olio in una piccola padella a fuoco medio. Aggiungete le foglie di curry, i semi di nigella, il restante cucchiaino di pepe di Aleppo, la senape e i semi di fieno greco; appena iniziano a scoppiettare , togliete la padella dal fuoco.
Unite le spezie oleose con gli agrumi e versate in barattoli sterilizzati. Capovolgerte i vasetti ogni tanto per quindici giorni per incorporare bene le spezie. Il sottaceto sarà buono dopo quindici giorni, ma migliorerà ancora con il tempo.
Comments