top of page

I miei sottaceti sono diversi 2 Limoni e lime sott'aceto

Aggiornamento: 27 mag




Sempre da Sour, di Mark Diacono, e ancora per Cook_my_books, questa ricetta di limoni e lime sott'aceto, diversa ma intrigantissima, con il colore dato dalla curcuma e il sapore fresco, speziato e, naturalmente, acido.


.


-------


Ingredienti


Per 3 vasetti da 250 ml 

8 lime non trattati

5 limoni non trattati

3 cucchiaini di curcuma macinata

2 cucchiaini di fieno greco macinato

10 spicchi d'aglio, affettati sottilmente

25 g di zenzero fresco, sbucciato e tritato finemente

1 cucchiaio, più 1 cucchiaino di pepe di Aleppo

2 peperoncini thailandesi , privati ​​dei semi e tritati finemente

2 cucchiaini di assafetida

30 g di sale marino

40 g di zucchero semolato

3 cucchiai di olio vegetale

15 foglie di curry, essiccate o fresche

1 cucchiaino di semi di nigella

2 cucchiaini di semi di senape

1 cucchiaino di semi di fieno greco



Tagliate 6 lime a metà attraverso i poli (anziché l'equatore) e affettare sottilmente ciascuna metà in semicerchi sottili. Tagliate a metà 4 limoni attraverso i poli, girate ciascuna metà con il lato tagliato verso il basso, tagliate di nuovo a metà attraverso i poli e poi affettate sottilmente in quarti di cerchio. Spremete gli altri 2 lime e 1 limone, e mettete le fette di agrumi e il succo in una ciotola non reattiva: io uso il vetro.

Aggiungete agli agrumi la curcuma, il fieno greco macinato, l'aglio, lo zenzero, 1 cucchiaio di pepe di Aleppo, i peperoncini, l'assafetida, il sale e lo zucchero e amalgamare bene.

Scaldate l'olio in una piccola padella a fuoco medio. Aggiungete le foglie di curry, i semi di nigella, il restante cucchiaino di pepe di Aleppo, la senape e i semi di fieno greco; appena iniziano a scoppiettare , togliete la padella dal fuoco.

Unite le spezie oleose con gli agrumi e versate in barattoli sterilizzati. Capovolgerte i vasetti ogni tanto per quindici giorni per incorporare bene le spezie. Il sottaceto sarà buono dopo quindici giorni, ma migliorerà ancora con il tempo.

 

 



10 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page