top of page

Insalata croccante di ceci e avocado con condimento tahini -miso


Insalata croccante di ceci e avocado con condimento Tahini-Miso
Insalata croccante di ceci e avocado con condimento Tahini-Miso

Siamo ancora abituati a pensare all'insalata come ad un piatto di accompagnamento, da completare con un piatto principale? E se invece finalmente dessimo all'insalata il ruolo che merita, ridandole giusta dignità ? Qui, inoltre, l'abbinamento dell'avocado, le carote e le foglie di insalata ,con i ceci croccanti creano una portata non solo completa dal punto di vista proteico, ma ricca di colore e sapore, in un'alternanza di consistenze che viene esaltata dal condimento sapiente del condimento.

E' soltanto una delle tante proposte dell' autrice di Pulse, Eleanor Maidment. Al suo libro, che finalmente sdogana l'uso dei legumi che fino a poco tempo fa li aveva visti relegati alla stagione fredda con

zuppe e minestre, è dedicata la settimana di Cook_My_Bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/ Andate a dare uno sguardo alle altre delizie!



Ingredienti


150 g di foglie amare (come cicoria/indivia, radicchio, crescione o rucola)


1 carota tagliata a julienne o grattugiata


1 avocado maturo tagliato a metà e affettato


sale marino


semi di sesamo tostati, per servire


CECI CROCCANTI


1 lattina da 400 g di ceci, scolati e sciacquati


2 cucchiai di olio d'oliva


scorza di ½ limone grattugiata finemente


½ cucchiaino di cumino macinato


CONDIMENTO TAHINI-MISO


2 cucchiai di Tahini


1 cucchiaio di pasta di miso bianco


1 cucchiaio di salsa di soia


2 cucchiaini di sciroppo d'acero


2 cucchiaini di aceto di riso


½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato


Procedimento


Per i ceci croccanti, sciacquate i ceci e versateli su un canovaccio pulito. Asciugateli il più possibile. Se si staccano delle bucce, gettatele via. Scaldate l'olio in una padella a fuoco medio-alto. Friggete i ceci per 8-10 minuti, scuotendo regolarmente la padella, fino a quando non diventano dorati e croccanti. Aggiungete un pizzico di sale marino, la scorza di limone e il cumino e continuate la cottura per un paio di minuti fino a quando non saranno ben dorati; togliete dal fuoco e mettete da parte.


Nel frattempo, mescolate tutti gli ingredienti per il condimento tahini-miso con 1-2 cucchiai di acqua fredda. Dovrebbe avere la consistenza di una panna liquida, quindi aggiungete altra acqua se necessario.


Disponete la cicoria, la carota e l'avocado sui piatti (o su un piatto da portata). Versate sopra un po' di condimento (potrebbe non servirlo tutto), quindi aggiungete i ceci croccanti. Completate con alcuni semi di sesamo tostati.


CONSIGLIO DELLO CHEF Ho cucinato i ceci croccanti sia in forno che sul fornello e penso che questo sia il metodo migliore sia per la velocità che per la croccantezza... Assicuratevi di asciugarli il più possibile prima di friggerli, altrimenti scoppieranno e schizzeranno ancora di più nella padella.

Insalata croccante di ceci e avocado con condimento Tahini-Miso

 
 
 

Comments


bottom of page