top of page

Hot honey, burrata, tomato twuice-baked potatoes

Miele caldo, burrata + pomodoro e patate al forno

da Potato, di Poppy O' Toole, per Cook_My_Books

 

Hot honey, burrata, tomato twuice-baked potatoes
Hot honey, burrata, tomato twuice-baked potatoes

Non so perché non abbia mai fatto le patate ripiene. Non capisco come sia possibile io non abbia mai pensato di risolvere una cena casalinga, o offrire agli ospiti delle patate, scavate e farcite. Mi sembra così assurdo averle preparate solo grazie al libro della settimana di Cook_My_Bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/, Potato, della popolarissima Poppy 0'Toole, che dovrò necessariamente recuperare il tempo perduto, che dite?


Tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella vita le classiche patate al forno con formaggio e pomodoro, ma ora è il momento di passare al livello successivo: burrata, pomodoro arrosto e miele caldo. Con questa ricetta portiamo tutto al massimo livello, e ne vale davvero la pena. Il miele piccante (leggermente speziato, non come in Spagna ad agosto) aggiunge un tocco in più a queste piccole delizie decadenti.

 

Per 4 persone

 

2 patate da forno

olio d'oliva

200 g di pomodorini

50 g di burro

50 g di cheddar stagionato grattugiato (io formaggio da grattugia siciliano)

1 confezione da 150 g di burrata

sale e pepe nero

PER IL MIELE PICCANTE

 1 peperoncino rosso, affettato, con i semi

2 spicchi d'aglio, affettati

85 g di miele liquido

 


Riscaldate il forno a 220 °C (200 °C se ventilato)

Strofinate le patate con olio e una buona quantità di sale, quindi bucherellatele con una forchetta. Disponetele su una griglia al centro del forno e cuocetele per circa 50-60 minuti, finché non saranno tenere all'interno e croccanti all'esterno.

Quando le patate saranno quasi cotte, disponete i pomodori su una teglia, conditeli bene con sale e pepe e irrorateli con olio d'oliva. Cuoceteli in forno per gli ultimi 15-20 minuti di cottura delle patate, finché non saranno dorati e croccanti.

Quando le patate saranno pronte, toglietele dal forno, tagliatele a metà e raccogliete la maggior parte della polpa di ciascuna metà in una ciotola. Mettete da parte.

Aggiungete il burro, il formaggio e metà dei pomodori arrostiti nella ciotola con la polpa di patate e condite con sale e pepe. Schiacciate il composto con una forchetta. Dividete il composto in parti uguali tra le bucce di patate in modo che siano piene per circa due terzi (gli avanzi sono un vantaggio per il cuoco, quindi gustateveli) e trasferitele su una teglia. Aggiungete i pomodori rimanenti sopra.

Riscaldate il grill del forno a temperatura alta.

Tagliate la burrata in quarti e mettete un quarto sopra ogni patata. Mettete le patate sotto il grill per farle dorare leggermente, per circa 10 minuti.

Nel frattempo, preparate il miele caldo. Mescolate tutti gli ingredienti del miele in un pentolino a fuoco medio, fino a quando il miele inizia a bollire, quindi mettete da parte.

Una volta che la burrata si è completamente sciolta e ha preso un po' di colore, togliete la teglia dal grill. Trasferite le bucce nei piatti da portata, versateci sopra un po' di miele caldo e servite.


ree

 

 
 
 

Commenti


bottom of page