top of page
Immagine del redattorekatiazeta

Horiatiki “Village” Gazpacho





Da Sea salt and honey, per Cook my Books



Qui in Sicilia fa ancora caldo, e tanto. C'è tempo per sognare vacanze, viaggi, profumi di libertà. A Cook my books ( https://www.instagram.com/cook_my_books/ ) ne siamo convinti, e abbiamo scelto il libro perfetto per continuare a sognare di estate . Sea salt and Honey , di Olivia, Chloe e Nikolas Tsakiris , ci racconta di cucina greca , ma anche di contaminazioni mediterranee che rendono ogni ricetta modernissima, pur senza perdere a nulla della propria identità.

Intanto vi propongo questa, che lascio descrivere dagli stessi autori, per svelarne le caratteristiche, poi, si vedrà. Di sicuro ho da proporvi ancora qualcosa, e in futuro, chissà... Forse un piatto a quattro mani proprio con Chloe.


"Siamo una grande famiglia di zuppe, ma l'estate di Kardamili può essere piuttosto calda, quindi ricorriamo volentieri al gazpacho. Questa zuppa fredda combina tutti gli ingredienti della tradizionale insalata Horiatiki per dare un tocco rinfrescante a una specialità greca. Non siamo riusciti a decidere quale versione, quella di Nicholas o quella di Chloe, fosse la migliore, quindi le abbiamo incluse entrambe! "


P:S. Io ho scelto la versione di Chloe.



Ingredienti


1 peperone verde se si prepara la versione di Nicholas; 2 peperoni verdi se si prepara la versione di Chloe

 

1 cipolla grande, tagliata a pezzi grossi

 

3 pomodori di dimensioni medio-grandi

 

4 spicchi d'aglio, non sbucciati se si tratta della versione di Chloe

 

115 g di formaggio feta sbriciolato, più altro per servire

 

60 ml di olio extravergine d'oliva, più altro per servire, più 2 cucchiai se si fa la versione di Chloe

 

1 cetriolo medio

 

7 g di origano fresco, più altro per servire

 

75 g di olive kalamata snocciolate, più altre per servire

 

Da 1 a 2 cucchiai di capperi, scolati in salamoia o sciacquati e salati

 

½ cucchiaino di pepe nero macinato al momento

 

½ cucchiaino di fiocchi di sale marino (potrebbe essere necessario un quantitativo maggiore a seconda della salinità della feta)



 

PER LA VERSIONE DI CHLOE, SONO NECESSARI ANCHE:

 

13 g di menta fresca

 

10 g di basilico fresco


Procedimento


 Per preparare la versione di Nicholas (tutta a crudo):


Snocciolate e tagliate 1 peperone. In un robot da cucina o in un frullatore, unite il peperone, la cipolla, i pomodori, l'aglio e il formaggio e tritate finemente. Aggiungete il resto degli ingredienti e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Per una consistenza più fine, aggiungete acqua, 120 ml alla volta, fino allo spessore desiderato (non aggiungete più di 360 ml). Mettete in frigorifero per almeno 4 ore per far sviluppare i sapori.

Per servire, mescolate bene per ricombinare tutti gli ingredienti, quindi dividete in ciotole e completate con altre olive, formaggio, origano e un filo d'olio d'oliva.


Per preparare la versione di Chloe (con verdure arrostite):

 

Preriscaldate il forno a 205°C.

Su una teglia da forno, mettete 2 peperoni interi, la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio interi con la buccia. Versate 2 cucchiai di olio d'oliva sulle cipolle e sull'aglio, ma non sui peperoni. Arrostite per circa 30 minuti, girando le cipolle di tanto in tanto per assicurarvi che non si brucino.

Una volta che la pelle dei peperoni è annerita e ricoperta di vesciche, togliere le verdure dal forno. Mettete i peperoni in un sacchetto di plastica o in una ciotola coperta con un tovagliolo di carta umido e lasciateli raffreddare leggermente (in questo modo sarà più facile spellarli). Pelate i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a strisce. Lasciate che l'aglio si raffreddi abbastanza da poter essere toccato con le mani, quindi spremete l'aglio arrostito dalla pelle.

In un robot da cucina o in un frullatore, unite i peperoni arrostiti, la cipolla e l'aglio e tritate finemente. Aggiungete il resto degli ingredienti e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Per una consistenza più fine, aggiungete acqua, 120 ml alla volta, fino allo spessore desiderato (non aggiungete più di 360 ml). Mettere in frigorifero per almeno 4 ore per far sviluppare i sapori.

Per servire, mescolate bene per ricombinare tutti gli ingredienti, quindi dividete in ciotole e completate con altre olive, formaggio, erbe e un filo d'olio d'oliva.

 






20 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page