Galette al ribes nero, ribes rosso, more e nocciole
- katiazeta
- 4 ott
- Tempo di lettura: 3 min
da Orchard, di James Rich, per Cook_My _Books

Non so voi, ma io sogno di vivere in un frutteto, in cui raccogliere , mangiare e cucinare la frutta appena raccolta, per una merenda con tanti bambini. "Orchard" vuol dire "frutteto", ma anche giardino, orto, terreno e l'autore, James Rich, ci ha fatto innamorare, me e le signore di https://www.instagram.com/cook_my_books/, di ricette semplici , tutte legate alla terra e ai suoi prodotti. Questa Galette è golosissima anche se userete frutti di bosco raccolti dal vostro surgelatore, ma semmai aveste la fortuna di averne a disposizione di freschi...
In un momento difficile e doloroso come quello che stiamo vivendo ,scelgo di continuare a sognare che il cibo possa essere solo gioia e momento di unione e condivisione, e mai più strumento di guerra e violenza, cercando di mantenere un po' di quella umanità che va scomparendo.
Fare un dolce non serve a nulla? Serve a me, per non lasciarmi travolgere e cambiare dall'orrore cui assistiamo.
La Galette è il dessert perfetto per ogni occasione. È molto apprezzata da tutti e, sebbene sia molto semplice da preparare (sì, compresa la pasta), ha un aspetto invitante e suscita l'entusiasmo di tutti i commensali. Le Galette sono anche incredibilmente indulgenti: più una Galette ha un aspetto rustico e “disordinato” (e secondo me dovrebbe essere molto disordinata), più è bella e deliziosa. Il succo rubino di quei frutti di bosco che trasuda dalla pasta dorata e croccante farà sicuramente venire l'acquolina in bocca a tutti
Per 6 persone
15 minuti di preparazione, più 45 minuti di raffreddamento
45 minuti di cottura
200 g di ribes nero
200 g di more
100 g di ribes rosso
1-2 cucchiai di gelatina di ribes rosso
1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
1 cucchiaio di zucchero semolato (superfino)
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di zucchero Demerara
Per la pasta alle nocciole
230 g di farina 00
3 cucchiai di zucchero semolato (superfino)
un pizzico di sale marino
100 g di nocciole crude
100 g di burro salato freddo, a cubetti
2 cucchiaini di aceto di sidro
60 ml di acqua fredda
Per preparare la pasta, mettete la farina, lo zucchero, il sale, le nocciole e il burro in un robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto simile a briciole di pane. Aggiungete l'aceto e l'acqua e frullate di nuovo fino a ottenere un impasto grossolano. Versate il composto su una superficie pulita e formate un disco, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
Una volta raffreddato, stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno fino a formare un cerchio dello spessore di 5 mm e del diametro di circa 30 cm . Trasferite l'impasto, sul foglio di carta da forno inferiore, su una teglia grande e riponete in frigorifero per 10-15 minuti, o fino a quando non si sarà rassodato. Preriscaldate il forno ventilato a 180 °C .
Nel frattempo, mescolate insieme il ribes nero, le more, il ribes rosso, la gelatina di ribes rosso, la maizena e lo zucchero in una ciotola capiente.
Una volta raffreddato, guarnite la pasta con il composto di frutti di bosco e ripiegate i bordi, premendo leggermente per sigillarli. Spennellate con l'uovo sbattuto e cospargete di zucchero Demerara. Cuocete in forno per 40-45 minuti o fino a quando la pasta sarà cotta e dorata.
Note:
Per questa Galette potete utilizzare qualsiasi tipo di frutti di bosco o frutta da frutteto che avete nel congelatore o che dovete consumare..



Commenti