top of page

Cucumbers, Celery, Apricots, and Pistachios

Aggiornamento: 25 mag

(da Six seasons, per Cook_my_Books) di Joshua Mcfadden





"Questo piatto colpisce ogni nota di sapore: dolce, acido, salato, amaro... ed è croccante in ogni modo. Più erbe ci sono, meglio è. Menta, prezzemolo, basilico e sedano sono solo l'inizio: potete aggiungere acetosa, ogni tipo di basilico che riuscite a trovare, erba cipollina, persino dei cereali cotti o del couscous. Servite questo piatto con agnello alla griglia, amici, aria aperta e vino rosa freddo 2" (da Six seasons, di Joshua McFadden)


Ingredienti


Un chilo e mezzo di cetrioli (possibilmente di diverse varietà)

 Sale e pepe nero macinato al momento

 4 gambi di sedano medi (riservare le foglie)

 ½ tazza di albicocche secche, tagliate a quarti

 1 spicchio d'aglio, schiacciato e sbucciato

 ¼ di tazza di aceto di vino rosso

 ½ tazza di pistacchi leggermente tostati e tritati

 ½ tazza di foglie di menta leggermente imballate

 ½ tazza di foglie di prezzemolo a foglia piatta leggermente imballate

 ½ tazza di foglie di basilico leggermente imballate

 ½ tazza di foglie di sedano leggermente imballate (se le avete)

 ¼ di cucchiaino di peperoncino secco in scaglie

 Olio extravergine di oliva

 

Procedimento


Sbucciate i cetrioli se la loro buccia è dura o incerata. Tagliate le estremità dei cetrioli, divideteli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi. Tagliate le metà in senso trasversale e obliquo in fette molto sottili. Mettete i cetrioli in uno scolapasta e gettateli con un cucchiaino e mezzo di sale. Lasciateli da parte per almeno 20 minuti per estrarre l'acqua e dare loro un sapore "quick-pickled".

 

Nel frattempo, tagliate il sedano a fette sottilissime e immergetelo in acqua ghiacciata per 10 minuti. Scolate, asciugate e mettete in una ciotola da portata.

 

Disponete le albicocche, l'aglio e l'aceto in una piccola ciotola. Lasciate che le albicocche si gonfino per 10 minuti.

 

Asciugate i cetrioli e aggiungeteli al sedano, insieme ai pistacchi, alla menta, al prezzemolo, al basilico e alle foglie di sedano (se utilizzate). Togliete l'aglio dalle albicocche e scartatelo. Aggiungete le albicocche e l'aceto alla ciotola, insieme alle scaglie di peperoncino e a ¼ di tazza di olio d'oliva. Condite con pepe nero, ma non aggiungete altro sale perché i cetrioli ne avranno assorbito un po'. Mescolate, assaggiate e aggiustate i sapori con altro sale, aceto, fiocchi di peperoncino o pepe nero, fino a ottenere una salsa brillante e saporita. Terminate con un altro filo d'olio d'oliva. Servire subito.




7 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page