Crostata meringata al limone
- katiazeta
- 22 nov 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Lemon Meringue Tart
da The Home Made Pie, di Laura Klynstra, per Cook_My_Books

E' una delle 100 pie presenti nel libro di Laura Klynstra, letto per Cook_My_Books, che ho adorato. E' una delle due che ho scelto di rifare, al momento, ma le proverei tutte. Questa è perfetta per chi adora i sapori non troppo dolci che il limone sa regalare, perfettamente contrastato dalla dolcezza della meringa svizzera, per niente stucchevole. Dovrete uscir di casa, per non finirla in un amen. Promesso !
Adoro questa variante della torta al limone e meringa in versione crostata. Per me, il rapporto tra la base e il limone è perfetto, ed è ancora più buona con la meringa svizzera invece che con quella francese, che è l'abbinamento tradizionale con il limone. La meringa svizzera viene cotta sul fornello e non ha bisogno di andare in forno. È più morbida e cremosa, e aggiunge una deliziosa dolcezza a contrasto con la cremosità acidula del limone. Questa crostata dai colori vivaci ha un aspetto delizioso e un sapore ancora migliore.
CREMA AL LIMONE
8 tuorli d'uovo
scorza di 2 limoni
⅔ tazza di succo di limone fresco
200 g di zucchero
141 g di burro salato
MERINGA SVIZZERA
5 albumi
1¼ tazze (250 g) di zucchero
½ cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
Nota
Le pentole a bagnomaria sono vendute in set. Tuttavia, se non ne avete uno, potete usare una piccola casseruola posizionata sopra una casseruola più grande. Riempite la pentola inferiore con acqua sufficiente a riscaldare a vapore la pentola superiore. L'acqua non deve toccare la pentola superiore. Personalmente, quando preparo la meringa svizzera, utilizzo la ciotola di metallo del mio robot da cucina come pentola superiore della pentola a bagnomaria. In questo modo è facilissimo passare dalla cottura alla montatura.
Per preparare la base: preriscaldate il forno a 175 °C. Stendete la pasta in uno stampo da 25 cm. Bucherellate generosamente con una forchetta e cuocete per 25-30 minuti o fino a quando non sarà leggermente dorata. Mentre è ancora calda, usate un pestello o il dorso di un cucchiaio per premere leggermente il centro della base, lasciando un bordo di 2 cm.
Per preparare la crema al limone: sbattete insieme i tuorli d'uovo, la scorza di limone, il succo di limone e lo zucchero in una casseruola. Cuocete a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, fino a quando il composto diventa denso e ricopre il dorso del cucchiaio, circa 8-10 minuti. Usate un termometro a lettura istantanea per controllare la temperatura; dovrebbe raggiungere i 77 °C. Trasferite nella ciotola di una planetaria dotata di frusta a foglia. Mescolate a bassa velocità. Aggiungete il burro un cucchiaino alla volta, mescolando fino a completo assorbimento prima di aggiungere il cucchiaino successivo. Filtrate con un colino in una ciotola media. Versate ancora caldo nella base della crostata. Coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero per 2-3 ore.
Per la meringa svizzera.
Unite in una ciotola per bagnomaria gli albumi allo zucchero, fino a quando non saranno completamente amalgamati (vedi nota sotto). Cuocete, mescolando continuamente, per circa 5-6 minuti o fino a quando il composto raggiungerà i 77 °C. Versate nella ciotola di una planetaria dotata di frusta. Aggiungete il cremor tartaro. Sbattete ad alta velocità per circa 2 minuti. Aggiungete l'estratto di vaniglia e continuate a sbattere ad alta velocità fino a formare dei picchi rigidi. Versate o spalmate sulla crema al limone. Bruciate la meringa con un cannello da cucina o sotto il grill del forno. Tenete d'occhio la meringa durante la tostatura per evitare che si bruci. Rimuovete i bordi della teglia e servite.



Commenti