top of page

Crostata alla crème brulée

Crème Brulée Tart

da Home Made Pie, di Laura Klynstra



Crème Brulèè Tart
Crème Brulèè Tart

Vi piace la Crème Brulée? Avete un'insana passione per le crostate? Se sì, allora questa crostata è perfetta: punto! Dovete solo fare attenzione a non mangiarla tutta da soli...Io la rifarò presto, penso per le feste incipienti.

(da The Home Made Pie, di laura Klynstra, per Cook_My _Books)

La Crème Brûlée esiste da secoli in varie forme in tutta Europa. Il nome è francese e significa “crema bruciata”: la base è una ricca crema pasticcera ricoperta di zucchero caramellato che forma uno strato dorato, leggermente bruciato e duro come una caramella. Questa crostata è un ottimo dessert per una cena o un incontro in una fresca serata autunnale.

PASTA FROLLA PRESSATA

170 g di burro non salato, ammorbidito

½ cucchiaino di sale marino fino

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

73 g di zucchero a velo

230 g di farina per dolci

Nel corso degli anni ho provato molti impasti per crostate, ma molti di essi sono così duri che è difficile spezzarne un pezzo con la forchetta. Questa pasta frolla burrosa e deliziosa è abbastanza delicata da spezzarsi facilmente, ma abbastanza resistente da tenere insieme la crostata. L'uso della farina per dolci è fondamentale per ottenere una consistenza simile a quella dei biscotti. Questo impasto non è abbastanza consistente da poter essere steso con il mattarello. Premete l'impasto direttamente nella teglia per ottenere una base per crostata facile da lavorare e deliziosa.

 

In una ciotola di un robot da cucina dotato di frusta a foglia, mescolate il burro, il sale, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo a velocità media fino a ottenere un composto leggero e spumoso, per circa 5 minuti. Aggiungete la farina e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Premete l'impasto direttamente in una teglia da crostata da 10 pollici, iniziando dai lati e finendo con il fondo. Cuocete la base seguendo le istruzioni della ricetta della crostata.

 


 FARCIA

 3 tuorli d'uovo

1 cucchiaio di amido di mais

⅔ tazza (133 g) di zucchero, diviso

1 baccello di vaniglia

1 tazza di panna fresca

¼ cucchiaino di sale marino fino


PER SERVIRE

 3 cucchiai di zucchero

 

Per preparare la base: preriscaldate il forno a 175 °C. Stendete la pasta per crostate in uno stampo da 25 cm. Bucherellate generosamente con una forchetta e cuocere in bianco per 15 minuti. Mentre è ancora calda, usare un pestello o il dorso di un cucchiaio per premere leggermente il centro della base, lasciando un bordo di 2 cm. Riducete la temperatura del forno a 160 °C.

 

Per preparare il ripieno: in una ciotola di un robot da cucina dotato di frusta, mescolate i tuorli d'uovo, l'amido di mais e ½ tazza di zucchero a bassa velocità. Con un coltello affilato, tagliate il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza su un tagliere. Aprite il baccello, raschiatene i semi e aggiungeteli al composto di tuorli.

 

In una casseruola media, aggiungete la panna, il sale e il restante ¼ di tazza di zucchero. Mescolate con una frusta e cuocete a fuoco medio fino a quando il composto raggiunge il bollore. Con la planetaria impostata alla velocità minima, versate lentamente la panna calda. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il composto attraverso un setaccio a maglia fine in una ciotola con beccuccio. Disponete la base della crostata precotta su una teglia. Versate il composto di panna nella base. Cuocete in forno per 35-40 minuti o fino a quando i bordi si saranno solidificati e il centro sarà ancora leggermente tremolante. Lasciate raffreddare completamente, quindi coprite e conservare in frigorifero per almeno 2 ore.

 

Al momento di servire, cospargete la superficie con lo zucchero. Con un cannello da cucina, sciogliete e caramellate lo zucchero fino a ottenere un colore dorato intenso. Se non si dispone di un cannello da cucina, è possibile cuocere la crostata sotto il grill per circa 1-2 minuti. Non lasciate incustodita, poiché lo zucchero può bruciare rapidamente. Rimuovete i bordi della teglia e servire immediatamente con caramello salato, se lo si desidera.

 


 


 
 
 

Commenti


bottom of page