top of page

Cipolle sott'aceto veloci

(da Sour, per Cook_my_books)



Ogni anno, arrivato l'autunno, acquisto le mele cotogne per fare la cotognata. Non avrei mai pensato di utilizzarle per altro, e meno che mai per una conserva come quella descritta in

Sour, il libro di Mark Diacono che in questi giorni non smette di sorprendere me e le signore di Cook_my_Books. https://www.instagram.com/cook_my_books/. In un pomeriggio, ho realizzato quattro delle sue ricette, tutte velocissime e nuove. Ho messo sott'aceto le mele cotogne, ma anche lime, limoni e cipolla rossa. Ed ho anche provato un >Gin all'arancia. Oggi comincio a riportarvi la ricetta delle cipolle sott'aceto veloci. L'autore dice che può farsi anche con le cipolle bianche, ma vuoi mettere godere di quel bellissimo colore di cui si rivestono quelle rosse?


Ingredienti


1 cipolla rossa, affettata sottile

2 cucchiai di sale

il succo di mezza arancia ( oppure di un lime e 1 limone, oppure metà e metà)


Procedimento


Strofinate il sale sulle fette di cipolla tra le mani, come quando ce le si strofina per riscaldarle.Sistemate le cipolle su di un piatto, in modo che il sale possa estrarne l'umidità e ammorbidirle.Sciacquate bene le cipolle in un setaccio. Rimettetele nella ciotola, aggiungete il succo degli agrumi e lasciate riposare per circa 30'.

Nota

Per un risultato ancora più veloce, versate semplicemente acqua bollente sulle cipolle  lasciandovele per qualche minuto. Poi, scolatele attraverso un colino, aggiungete il succo degli  agrumi e un pizzico di sale. 

 



7 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page