Cassata cake
- katiazeta
- 31 mag
- Tempo di lettura: 4 min

da Vintage Cake, di Julie Richardson, per Cook_my_Bhttps://www.instagram.com/cook_my_books/ooks
Perché si fa una torta? Per festeggiare qualcosa, qualcuno o, semplicemente , la vita.
Quella di oggi è dedicata alla Manu di Profumi e colori, un folletto instancabile che si prende cura da anni del gruppo di amiche di Cook_My_Books. Oggi per lei è una giornata da festeggiare e non volevo mancare.
E' tratta da Vintage Cake, il libro della settimana di Cook_my_books. Si chiama Cassata Cake, ma ha poco della Cassata tradizionale, vi avverto; per spiegarne il motivo, riporto le parole dirette dell'autrice, più sotto.
E comunque , è una bellissima e buonissima sorpresa, fidatevi!
La torta di cassata è stata portata in America all'inizio del XX secolo dagli immigrati italiani provenienti dalla Sicilia che hanno fatto la loro casa in Ohio. È stato reso famoso da LaPuma Spumoni Bakery a Cleveland. Mentre le radici di questa torta sono italiane, i sapori di questa ricetta sono veramente americani. Ho optato per lo chiffon alla vaniglia invece del pan di spagna, ho omesso l'arancia candita e ho sostituito la scorza, e ho fortunatamente incluso le gustose scaglie di cioccolato. E non fermarti con le fragole: i lamponi freschi o le more sarebbero ugualmente deliziosi. Lascia che la stagione ti ispiri.
Ingredienti
TORTA
220 g di farina per torta setacciata
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale marino fine
70 g di zucchero di canna
130 g di zucchero semolato
5 uova, separate e a temperatura ambiente
120 ml di olio ( io evo)
120 ml di latticello, a temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro
½ cucchiaino di cremor di tartaro
CREMA RICOTTA
450 g di ricotta
120 g di zucchero
Scorza di 1 arancia
1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro
Un pezzo di cioccolato semidolce da 200 grammi
1 tazza di panna
FRAGOLE MACERATE
2 dei frutti più belli per la decorazione
3 cucchiai di liquore all'arancia
2 cucchiai di zucchero
Centrate una griglia del forno e preriscaldate il forno a 160 gradi.
Per fare la torta, setacciate insieme la farina, il lievito, il sale, lo zucchero di canna e 1⁄3 tazza di zucchero semolato in una grande ciotola. Frullate il composto a mano per assicurarvi che gli ingredienti siano ben amalgamati. In una piccola ciotola, sbattete insieme i tuorli d'uovo, l'olio , il latticello e la vaniglia. Mescolate delicatamente ma accuratamente la miscela di tuorlo negli ingredienti secchi con una spatola di gomma fino a quando la pastella non sarà appena liscia. Non mescolate troppo. Nella ciotola di metallo pulita di un mixer dotato di un accessorio per frusta pulito, montate gli albumi a velocità media fino a quando non diventeranno spumosi. Aggiungete lil cremor di tartaro e aumentate gradualmente la velocità al massimo, montando fino a quando i bianchi non formano picchi morbidi. Con il mixer a velocità media, aggiungete gradualmente il restante zucchero in un flusso lento e costante. Riportate ad alta velocità il mixer e montate fino a quando i bianchi non risulteranno montati a neve. Usando una spatola di gomma, mescolate un terzo degli albumi nella pastella con delicatezza. Mescolate i bianchi rimanenti. Dividete la pastella in modo uniforme nelle tre teglie preparate e livellate la parte superiore. Cuocete fino a quando le torte sono dorate e uno spiedino di legno inserito nel mezzo uscirà con briciole umide attaccate, circa 15 minuti. Raffreddate le torte a temperatura ambiente nelle loro teglie su una griglia.
Per fare la crema di ricotta, frullate la ricotta, lo zucchero, la scorza d'arancia e la vaniglia in un robot da cucina finché sarà liscio. Trasferite il composto in una piccola ciotola. Ponete il cioccolato nel congelatore per 5 minuti prima di grattugiarlo grossolanamente con una grattugia per formaggio, quindi mescolatelo nel composto. Coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero per un'ora per addensare. Ponete la frutta in una ciotola con il liquore e lo zucchero. Schiacciate leggermente le fragole per rilasciare i loro succhi, quindi mettete da parte la ciotola. Per finire il composto di ricotta, montate la panna a picchi morbidi e unitela alla miscela di ricotta.
Per assemblare la torta, filtrate il succo dalle fragole macerate in una piccola ciotola e mettete da parte i frutti. Liberate le torte dai lati delle loro teglie con un coltello sottile o una spatola di metallo. Rimuovete la carta da forno e posizionate la prima delle torte su un piatto da portata. Usando un pennello da pasticceria, spennellate la parte superiore della torta con un terzo del succo della frutta. Distribuite metà della frutta sulla torta e guarnite con un terzo della crema di ricotta. Posizionate la seconda torta sopra la crema di ricotta dalla parte superiore, spennellate con metà del succo rimanente e sovrapponetela con tutta la restante frutta macerata e metà della crema di ricotta rimanente. Coprite la torta con l'ultimo strato, spennellate con il succo rimanente e guarnite con l'ultima crema di ricotta. Posizionate i frutti freschi messi da parte ad arte sopra. Raffreddate la torta per 1 ora prima di servirla.
Questa torta può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Portate a temperatura ambiente un'ora prima di servire.


Commentaires