top of page

Beef in Bourbon

Manzo in salsa Bourbon

da Orange, per Cook_My_Books



Manzo in salsa Bourbon
Manzo in salsa Bourbon

Cosa c'è di meglio che un piatto come questo, in una fredda serata invernale, con una bella tavolata di amici? E' un piatto profumatissimo, grazie a delle splendide arance appena raccolte dal giardino dei miei e ad un Bourbon che sonnecchiava sul mobile bar, e speziato al punto giusto. Ho usato il cappello del prete, che non delude mai, ma , se vi atterrete alle indicazioni della ricetta, qualunque altro taglio da stufato andrà benissimo. Non sottovalutate l'uso di arance non trattate, né quello del pimento, oltre che quello di un buon Bourbon, naturalmente.

La ricetta è tratta da Orange Appeal, di Jamie Schler, per Cook_my_Books https://www.instagram.com/cook_my_books/


Il manzo in salsa Bourbon è un piatto succulento e ricco di sapore, allo stesso tempo casalingo ed elegante, perfetto per un pasto invernale o una cena tra amici. Servitelo con cereali, riso selvatico o noodles larghi e piatti. È ancora più delizioso riscaldato il giorno dopo; basta aggiungere acqua durante il riscaldamento per evitare che si bruci.


Per 4 persone


1 cucchiaio di farina 00


1 cucchiaino di polvere d'arancia


1/4 di cucchiaino di sale


1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato fresco


800 g di manzo da stufato, come spalla, arrosto o controfiletto marmorizzati, tagliato in circa 8 pezzi grandi


1 cucchiaio di margarina o burro


1 cucchiaio o più di olio d'oliva


2 cipolle gialle medie, tritate a dadini


2 spicchi d'aglio, tritati grossolanamente o a dadini


2 strisce larghe di buccia di 1 arancia


85 ml di bourbon


180 ml di succo d'arancia


65 ml di salsa di soia


3 cucchiai di miele


1 arancia, grattugiata finemente


1/2 cucchiaino di zenzero macinato o un cubetto da 2,5 cm di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato


450 g carote, pelate, mondate e tagliate a rondelle da 2 a 3 cm


Pimento in polvere


Sale e pepe nero macinato fresco, a piacere


Mescolate la farina, l'arancia in polvere, il sale e il pepe in un piatto grande o in una zuppiera larga e bassa. Immergete il manzo nella farina aromatizzata, premendo per ricoprire tutti i lati di ogni cubetto. Potete farlo anche in un grande sacchetto di plastica richiudibile.

 

Scaldate la margarina e l'olio a fuoco medio-alto in una pentola capiente e pesante o in una casseruola abbastanza larga da contenere il manzo in un unico strato. Quando il grasso è caldo e inizia a sfrigolare, aggiungete il manzo e fatelo rosolare leggermente su tutti i lati, per 4-5 minuti. Aggiungete le cipolle, l'aglio, le scorze d'arancia e la farina aromatizzata rimanente e cuocete, mescolando, fino a quando le cipolle non saranno tenere e la carne ben rosolata, per circa 5 minuti.

Togliete con cautela la carne dalla pentola e adagiatela su un piatto. Abbassate leggermente la fiamma e aggiungete il bourbon per deglassare la pentola, raschiando via eventuali residui dorati rimasti attaccati al fondo. Riscaldate il bourbon per soli 2 minuti per far evaporare l'alcol.

 

Mescolate il succo d'arancia, la salsa di soia, il miele, la scorza, lo zenzero e il pimento in una piccola ciotola e aggiungeteli alla pentola; rimettete la carne nella pentola. Aggiungete acqua a sufficienza per coprire appena la carne, ma non del tutto. Una volta che la salsa ha raggiunto l'ebollizione, abbassate la fiamma, coprite la pentola e lasciate sobbollire lentamente per 1 ora e mezza, aggiungendo altra acqua solo se necessario per evitare che la salsa si riduca troppo; la carne dovrebbe rimanere poco più di metà immersa nella salsa

. Dopo aver cotto per 1 ora e mezza, aggiungete le carote, un po' d'acqua se necessario e continuate la cottura, coperto, per altri 45 minuti o finché le carote non saranno tenere. Togliete il coperchio negli ultimi 10 minuti di cottura se la salsa dovesse restringersi. La carne e le carote dovrebbero essere tenerissime e glassate, e il liquido dovrebbe essersi ridotto a una salsa densa. Assaggiatele e aggiustate di sale e pepe, aggiungendo acqua per diluire la salsa se lo desiderate.

 

Nota: potete facilmente adattare questa ricetta alla vostra pentola a cottura lenta: rosolate i cubetti di manzo conditi e infarinati in una padella con la cipolla. Trasferiteli nella pentola a cottura lenta, sfumate la padella con il bourbon, aggiungete gli ingredienti rimanenti e cuocete alla massima potenza per 2 ore e mezza, poi a bassa potenza per altre 2 ore. Aggiungete un po' di amido di mais per addensare 30 minuti prima della fine

(io no)


della cottura.


 

 
 
 

Commenti


bottom of page