top of page

Aspic all'arancia con frutti di bosco

Da Orange Appeal, di Jamie Schler, per Cook_My_Books


Aspic all'arancia con frutti di bosco
Aspic all'arancia con frutti di bosco

Ho un marito che si affogherebbe, di aspic e gelatine. Se già non bastasse, la consistenza e la freschezza di questi desserts sono amati anche da tutto il resto della famiglia, compresi i nipotini, quindi è facile trovarli nel mio frigorifero. Oggi li faccio solo se ne ho voglia e, soprattutto, soltanto per chi amo, ma una volta era un continuo di aspic, gelatine e geli, per lavoro. Questo per sottolineare che mi sono fatta un po'di esperienza, in materia, ma non tanta da non essere più che piacevolmente sorpresa dall'aspic di oggi. Il libro da cui è tratta la ricetta è ancora Orange Appeal,di JamieSchler,nperCook_My_Bookshttps://www.instagram.com/cook_my_books/.    La base è una gelatina di arance, ed è imprescindibile che siano non trattate e freschissime: le mie provenivano dall'orto di Ciccio e Rosetta, i miei genitori. Il valore aggiunto sta però nell'anice stellato e la menta, che esaltano e arricchiscono la freschezza degli agrumi, regalandovi il dessert ideale per concludere una cena, anche elegante. Io li ho decorati solo con i frutti di bosco e qualche foglia di menta, ma l'autrice consiglia di accompagnarli con una cucchiaiata di panna fresca, montata.


Preparate questi aspic leggeri, fruttati e rinfrescanti il giorno prima di servirli; sono il finale perfetto per un pasto estivo leggero o un ricco pasto invernale. Usando più frutta, un mix di spicchi d'arancia e frutti di bosco, otterrete 8 dessert individuali con più frutta nell'aspic, mentre usando meno frutta otterrete 6 dessert individuali con più aspic rispetto alla frutta, entrambi ugualmente deliziosi. Sono bellissimi sia se sformati su piatti da dessert che serviti in bicchieri da vino o in graziose coppette trasparenti. Sono deliziosi se serviti con una cucchiaiata di panna montata fresca

Per 6-8 persone

1-2 arance piccole

500 ml di succo d'arancia

100 g di zucchero semolato bianco

1 anice stellato

10 foglie di menta o 6 rametti di timo limone in fiore

1/2 lime, spremuto, circa 2 cucchiaini

3 cucchiaini e mezzo (10 g) di gelatina in polvere non aromatizzata

125 ml di acqua fredda

 300 a 400 g di frutti di bosco a scelta, oppure un mix di mirtilli, lamponi e more, oppure fragole piccole (a seconda del mercato e della stagione)

.

Con un pelapatate, ricavate una striscia larga e lunga dalla buccia di una delle arance. Mettete la striscia di buccia, il succo d'arancia, lo zucchero, l'anice stellato, le foglie di menta e il succo di lime in una casseruola media non reattiva. In una piccola ciotola, cospargete la gelatina sull'acqua, picchiettando delicatamente per farla affondare nel liquido, e lasciate riposare per 5 minuti. Iniziate a scaldare il composto di succo d'arancia a fuoco basso, assicurandovi che il succo non raggiunga mai il bollore, ma rimanga molto caldo e appena fumante . Quando la gelatina si sarà ammorbidita, aggiungetela al succo d'arancia caldo speziato e scaldate per 5 minuti, mescolando con una frusta, senza mai lasciare che il succo raggiunga il bollore. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Pulite i frutti di bosco, mondate le fragole, sbucciate e tagliate le arance a spicchi. Sciacquate gli stampini o le coppette con acqua fredda e scuotete l'acqua in eccesso senza asciugarli. Dividete i frutti di bosco e gli spicchi d'arancia negli stampini. Quando il liquido dell'aspic si sarà  raffreddato, filtratelo con un colino fine e distribuitelo uniformemente negli stampini, versandolo sulla frutta. Lasciate raffreddare per una notte. Per sformare, immergete brevemente la metà inferiore dello stampo in una ciotola di acqua calda o tenete solo il fondo sotto l'acqua calda corrente per alcuni secondi; fate scorrere la lama di un coltello lungo il bordo esterno dell'aspic per staccarlo, quindi sformate su piatti da dessert individuali appena prima di servire. Guarnite con panna montata e qualche altro frutto di bosco, naturalmente.

 

 






 
 
 

Commenti


bottom of page